Ex art. 14 Regolamento UE 679/2016

La ILAS Imprenditori Associati Lainatesi (di seguito ILAS) con sede legale in Lainate, Largo delle Scuderie n. 5, ai sensi del Regolamento UE 679/2016, relativamente ai Suoi dati personali, in qualità di Titolare del Trattamento, La informa di quanto segue.

Premesso che

 

1 – ILAS è un’associazione di categoria che ha quale scopo sociale, tra gli altri quello di “favorire il progresso dell’impresa e promuovere l’attività imprenditoriale fra le imprese associate”. Lo scambio di informazioni tra ILAS ed i propri associati si realizza attraverso sistemi contenenti database di dati identificativi relativi alle Aziende associate.

 

2 – I suoi dati personali sono dunque registrati nella banca dati di ILAS in virtù degli scopi statutari dell’Associazione.

3 – ILAS è allineata agli elevati standard di riservatezza dei dati personali introdotti dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati (Reg. UE 679/2016), improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della privacy e dei diritti dell’interessato.

  1. Alla luce della predetta normativa, non è necessario che Lei esprima alcun ulteriore consenso a che i suoi dati continuino ad essere registrati nel nostro database, alla luce del legittimo interesse sotteso al trattamento stesso.
  2. ILAS raccoglie e utilizza comunemente, nello svolgimento delle sue attività istituzionali i dati personali (a titolo esemplificativo: nome, cognome, titolo, ruolo/incarico, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail, codice fiscale) riferibili alle Aziende associate, ai rispettivi amministratori, dirigenti, dipendenti, collaboratori e consulenti. Queste informazioni, che sono state raccolte perché trasmesse dalle Aziende associate in ottemperanza con gli obblighi che gravano in capo agli Associati, oppure sono state raccolte direttamente dall’Associazione (ad esempio in occasione della partecipazione a riunioni, eventi o convegni, oppure mediante conferimento spontaneo da parte dell’interessato), vengono utilizzate per comunicazioni di inviti a riunioni, eventi, corsi, convegni, nonché per l’invio di materiale promozionale sui corsi e workshop tramite newsletter, nonché ovviamente per le finalità indicate all’interno del proprio statuto.

6 – ILAS garantisce ad ogni interessato l’esercizio dei propri diritti:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento;
  • alla portabilità dei dati
  • di revocare il consenso, ove previsto la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy)

L’esercizio dei diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta all’indirizzo mail associazione@ilas.mi.it

 

PREMESSO QUANTO SOPRA ILAS INFORMA CHE

 

  • Titolare del Trattamento e Responsabile del trattamento Dati

Titolare del trattamento è ILAS (come sopra definita) con sede in Lainate, Largo delle Scuderie n. 5

 

  • Finalità e liceità del trattamento

I Dati trattati dal Titolare del trattamento sono gestiti in funzione del rapporto associativo e, comunque, finalizzati al perseguimento degli scopi istituzionali dell’Associazione:

 

  • la gestione statutaria, amministrativa e associativa in genere;
  • la comunicazione afferente iniziative, attività e progetti dell’Associazione (riunioni, corsi, convegni, concorsi ecc.);
  • l’invio di materiale informativo e delle newsletter;
  • per ogni altra attività istituzionale promossa da ILAS che assicuri comunque un corretto e lecito trattamento dei dati, salvaguardandone riservatezza e integrità.

 

  • Modalità di trattamento e tempo di conservazione

Il trattamento dei dati personali, di cui è titolare ILAS ed incaricato ogni suo collaboratore, è finalizzato alla gestione del rapporto associativo e potrà essere effettuato con o senza ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati.

Detto trattamento comprenderà – nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza – le operazioni strettamente necessarie allo scopo.

Il conferimento dei dati identificativi è necessario per poter svolgere il rapporto associativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali informazioni potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione delle attività previste dallo statuto dell’Associazione.

I dati verranno conservati per un periodo necessario all’esecuzione delle formalità di cui al punto che precede.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione. Essi potranno essere comunicati ad altri soggetti che condividono le finalità previste dallo Statuto, nonché eventualmente a società esterne per l’esecuzione materiali delle attività ausiliarie all’assolvimento degli scopi statutari.

 

  • Diritti dell’interessato

Il Regolamento Privacy UE 679/2016 Le conferisce l’esercizio di specifici diritti, come elencati e disciplinati in dettagli al punto 6 della Premessa.